APS PIAZZA VIVA
F.I.G.C. – L.N.D. – S.G.S. COMITATO PROVINCIALE TRENTO
PRESENTANO

4ª edizione

Per Rappresentative Regionali
UNDER 16 maschili
UNDER 20 femminili

VALLI GIUDICARIE
GIOVEDÌ 16 – DOMENICA 19
GIUGNO 2022

BAVIERA
ALTO ADIGE
LOMBARDIA
TRENTINO
FRIULI VENEZIA GIULIA
VENETO
LIGURIA

Ha preso ufficialmente il via mercoledì 15 giugno, con la cerimonia inaugurale svoltasi al centro sportivo Sesena di Tione, l’edizione 2022 del Torneo Internazionale Eusalp di calcio, che da giovedì 16 fino a domenica 19 vedrà scendere in campo otto selezioni maschili under 16, quest’anno affiancate per la prima volta da quattro selezioni femminili under 20.
A fare gli onori di casa, e a dare il saluto di benvenuto, è stato Stefano Grassi, presidente del Comitato trentino della Figc, impegnato nell’organizzazione a fianco dell’associazione Piazza Viva della presidentessa Ilaria Salvaterra e del presidente onorario Tiziano Salvaterra, che ha presentato le squadre impegnate nel torneo e scandito la serie degli interventi delle autorità, alla presenza di figure di spicco quali il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete e di due ospiti di eccezione, il tecnico di lungo corso Rolando Maran e la centrocampista del Sassuolo Alice Parisi, atleta trentina di Bleggio Superiore che ha vestito la maglia della nazionale italiana per 12 anni.
Particolarmente seguito l’intervento dell’allenatore Rolando Maran, che ha spronato i giovani calciatori ad alimentare i loro sogni sportivi. «Per me è un piacere essere qui – ha detto Rolando Maran. Mi permette di toccare con mano i vostri sogni. Sono stato calciatore e so cosa si ha in testa quando si ha grande passione per questo sport, quando si ha voglia di emergere. I sacrifici vanno fatti con gioia. Il mio consiglio è quello di non arrendervi mai di fronte a chi vi dice che è impossibile. Tutti avete il diritto e il dovere di crederci. Spero di avere il piacere un giorno di allenare uno di voi».
Un consiglio? «Avere pazienza e costanza, saper aspettare – ha aggiunto Maran. La chiave è capire che ogni volta che ci si allena si sta investendo sul proprio futuro, per questo bisogna uscire dal campo consci di aver dato tutto, dopo ogni allenamento».
Tra chi ha saputo credere nei propri sogni, coltivandoli con passione e impegno, c’è Alice Parisi, degna esponente del movimento calcistico femminile italiano, attualmente in forza al Sassuolo, con trascorsi nel Bardolino, nel Tavagnacco e nella Fiorentina e 80 presenze all’attivo in nazionale.
«Sono contenta di essere qui, soprattutto quest’anno che al torneo debutteranno anche le ragazze – ha detto Alice. Da luglio il calcio femminile diventerà professionistico e per noi questa è una grande conquista».
L’intervento conclusivo, dopo quello iniziale del consigliere comunale di Tione con delega alle politiche giovanili Gianmarco Fioroni, è spettata all’assessore allo sport, promozione e turismo della Provincia Autonoma di Trento Roberto Failoni.
«Oggi a Tione viviamo l’avvio di un torneo internazionale di calcio nel quale vanno a braccetto lo sport e i giovani provenienti da luoghi differenti – ha commentato Failoni. La manifestazione unisce infatti squadre di tanti territori e da quest’anno si apre anche al calcio femminile. Un evento che fa del Trentino una vetrina di quello che è Eusalp, la Strategia Macroregionale Alpina che vuole mettere a fattor comune le migliori esperienze delle 48 tra Regioni e Province che ne fanno parte provenienti da sette Paesi europei».
La palla ora passa ai giovani calciatori, ovvero alle otto formazioni maschili under 16 provenienti da Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria e Baviera, alle quali si unirà la Rappresentativa della Lnd. Le squadre maschili si daranno battaglia sui campi di Tione, Comano Terme, Pieve di Bono e Condino, mentre le quattro formazioni femminili, ovvero quelle che difenderanno i colori del Trentino Alto Adige, del Veneto e della Lombardia, anche in questo caso affiancante dalla nazionale under 20 della Lnd, si sfideranno da giovedì a sabato a Spiazzo e Caderzone Terme.

Per gli aggiornamenti sui risultati (e altro) si veda qui e qui.

PROGRAMMA

Mercoledì 15 giugno 2022

Arrivo delle rappresentative nel primo pomeriggio.

Ore 17.30: inaugurazione ufficiale del torneo alla presenza delle Autorità presso il Centro sportivo Sesena a Tione di Trento.

Interventi:

Roberto Zamboni, Comune di Tione di Trento

Paola Mora, CONI

Stefano Grassi, FIGC-LND

Roberto Failoni, Assessore all’artigianato, commercio, promozione, sport della Provincia autonoma di Trento

Rolando Maran, allenatore ed ex calciatore

Alice Parisi, calciatrice

Moderatore: Tiziano Salvaterra, APS PIAZZA VIVA.

 

Giovedì 16 giugno 2022

Ore 17.30: inizio delle partite delle squadre maschili under 16.

Ore 20.30: inizio delle partite delle squadre femminili under 20.

 

Venerdì 17 giugno 2022

Ore 17.30: inizio delle partite delle squadre maschili under 16.

Ore 20.30: inizio delle partite delle squadre femminili under 20.

 

Sabato 18 giugno 2022

Ore 9.30: seminario di approfondimento sul tema “Il ruolo del calcio giovanile nelle comunità dell’arco alpino” presso la sala riunioni della Comunità di Valle a Tione di Trento. Il programma è in fase di definizione. Ha confermato la sua adesione Stefano Bizzotto, giornalista RAI.

Ore 17.30: inizio delle partite delle squadre maschili under 16.

Ore 20.30 Inizio delle partite delle squadre femminili under 20.

 

Domenica 19 giugno 2022

Ore 9: inizio delle finali del torneo maschile under 16.

Ore 11: inizio dalla finalissima del torneo maschile under 16 presso il centro sportivo di Sesena.

Ore 12.30: premiazione del torneo maschile e del torneo femminile.

L’assessore Roberto Failoni chiuderà l’evento con i saluti istituzionali.

A seguire pranzo comunitario a base di prodotti tipici trentini per tutte le rappresentative presso il bocciodromo del centro sportivo di Sesena.

TABELLA RIASSUNTIVA DELLE PARTIRE UNDER 16 MASCHILE
TABELLA RIASSUNTIVA DELLE PARTIRE UNDER 20 FEMMINILE

Sulle pagine web della FGCI – LND Comitato di Trento è possibile trovare (qui e qui) i resoconti e le foto delle partite.

Piazza Viva

Associazione di Promozione Sociale

Via del Foro 27/A – 38079 Tione di Trento

Tel +39 0465 326370

C.F. e P.IVA 01884120229