EDUCATIONART 2021
terza edizione
Educationart è una rassegna artistica che si pone come proposta esperienziale, formativa e culturale. Un’iniziativa attraverso la quale si intendono realizzare eventi artistici di qualità ma a costo contenuto, da implementare in località specifiche.
Nel brand Educationart l’aspetto “educativo” non si declina solo nei contenuti, ma anche nell’aiutare lo spettatore a migliorare la propria capacità di comprendere l’evento artistico, grazie a specifici momenti di dibattito in apertura e in conclusione della performance, oltre che di dialogo fra pubblico e artisti.
GLI EVENTI
Arte dell’incontro: generazioni musicali a confronto
Tione di Trento, 28 agosto 2021
Serata live con stili musicali diversi , con l’obiettivo di creare momenti di condivisione, trascorrere del tempo assieme, partecipare a un seminario con un artista affermato nell’ottica dell’imparare attraverso l’incontro.
Band che hanno partecipato:
– Anomina (Pop/Rock Band)
– Boomerang (Rock ’60-’70)
– Acoustic Nook (Acoustic Pop/Rock)
– special guest Mattia Tedesco (chitarrista con attività live e in con studio con Vasco Rossi, Mina, Celentano, Dolcenera, Enrico Nigiotti, Il Volo, Gianluca Grignani), accompagnato dai musicisti della Compagnia Musicale Piazza Viva.
Ha presentato Gabriele Biancardi.
Resiliente: il futuro non aspetta
Tione di Trento, Caderzone Terme, Andalo, luglio – agosto 2021
La resilienza è un concetto che indica la capacità di fare fronte in maniera positiva ad eventi traumatici, riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità. Resistere ma anche costruire.
Attraverso la musica pop italiana e internazionale, la Compagnia Musicale Piazza Viva sottolinea le caratteristiche della resilienza dando voce a cinque storie di persone resilienti che hanno trovato in loro stessi, nelle relazioni umane e nei contesti di vita quegli elementi di forza necessari per superare le avversità.
Ritmo Danza Show
Pieve di Bono – Prezzo, 26 agosto 2021
Una serata con una società sportiva dilettantistica di San Giovanni in Persiceto (Bologna), nata con lo scopo di promuovere e diffondere la pratica di uno sport giovane e divertente, adatto a tutte le età e a ogni livello di preparazione atletica: la danza sportiva.
Una serata allegra e dinamica, alternata da momenti di descrizione delle attività svolte e di conoscenza della disciplina per interagire con il pubblico presente.
Questo progetto è stato finanziato
dalla Provincia autonoma di Trento