La danza contemporanea si sviluppa negli Stati Uniti nel corso del ventesimo secolo come un’evoluzione della danza moderna e post-moderna, allontanandosi dai rigidi schemi del balletto classico a favore di una forma espressiva più naturale e libera.

La danza contemporanea è oggi ancora in evoluzione grazie alla continua influenza di stili e tecniche di movimento derivanti da culture diverse, da ogni parte del mondo, come ad esempio capoeira, break dance, Gaga, floor work, yoga.

Nella danza contemporanea il corpo è strettamente legato alla relazione tra uso del peso e gravità e lo spazio viene utilizzato a 360 gradi, lavorando sul piano verticale ma anche a terra, dando spazio a nuove dinamiche e ritmi, creando una forma di movimento più libera, intuitiva ed espressiva.

Danzare aiuta a migliorare la propria forza, flessibilità e stabilità, ma soprattutto a sviluppare maggior consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni, a uscire dalla zona di comfort e conoscere i propri limiti, a investigare la relazione e il contatto con l’altro e con il gruppo.

Per informazioni:

Piazza Viva

Via del Foro, 27/A –  38079 Tione di Trento
info@piazzaviva.it
Tel. 0465 326370

Modulo di contatto Art Lab