Il 18 aprile Piazza Viva festeggia il suo trentesimo compleanno

Trent’anni fa (esattamente il giorno di Santo Stefano del 1991) nasceva il gruppo musicale L’Ancora, un gruppo che poi nel corso del tempo ha mutato il suo nome in ArteGiovane, per assumere infine quello attuale di Compagnia musicale Piazza Viva.

Piazza Viva rappresenta quindi l’evoluzione di una storia ormai consolidata, nata da un’intuizione di Tiziano Salvaterra – nella veste, in questo caso, di instancabile animatore culturale – che ha saputo raccogliere attorno a un progetto condiviso ragazze e ragazzi provenienti da Tione e dintorni, accumunati tutti dalla passione per la musica.

L’idea che sta alla base di questo percorso rinnovato negli anni si basa sulla convinzione che l’animazione culturale promossa attraverso la musica e il teatro possa essere uno strumento per favorire la riflessione e la crescita delle persone e delle comunità; e che possa – al contempo – offrire l’opportunità di vivere un’esperienza positiva a coloro che sono i protagonisti dell’evento: gli organizzatori, gli spettatori (attivi) e gli artisti.

Gli spettacoli a tema che la Compagnia ha proposto in tutti questi anni – un intreccio di musica pop e rock, monologhi tratti dalla letteratura contemporanea, video, effetti luce, dialogo con il pubblico – si inseriscono nell’ambito dell’arte pedagogica, una forma peculiare di «fare arte» che intende rivolgersi – allo stesso tempo – all’anima e alla mente, cercando di coniugare l’emozione (immediata e diretta) che suscita l’esisibizione con la (successiva e meditata) riflessione sui temi che sono stati affrontati sul palcoscenico.

Nel corso dei suoi trent’anni di vita il gruppo ha allestito una ventina di spettacoli che ha presentato in oltre settecento concerti lungo tutta l’Italia, in diversi Paesi europei (Spagna, Svizzera, Francia, Belgio, Olanda, Austria, Germania, Polonia, Serbia, Bosnia, Albania, Romania), nonché oltreoceano, in Brasile e in Colombia.

Oggi, nella sua formazione base, l’ensemble è composto da un regista, otto cantanti, quattro musicisti (professionisti o semi professionisti), due attori (professionisti) e dai tecnici che supportano la realizzazione degli spettacoli dal vivo.

Per festeggiare i trent’anni di attività insieme a tutti coloro che negli anni hanno ruotato intorno a questo progetto (più o meno centocinquanta persone!) Compagnia Piazza Viva ha organizzato un evento-spettacolo presso l’Auditorium di Tione lunedì 18 aprile alle 17.30 (ingresso gratuito).

Non sarà solamente però un momento per divertirsi e per celebrare quanto è stato fatto finora, ma anche un’occasione per raccontare a tutti quelli che vorranno essere presenti dell’importanza delle attività di animazione culturale per i nostri territori.